mappa   contatti        

LEGALIZZAZIONI DI DOCUMENTI AI FINI CITTADINANZA

Il presente servizio di prenotazioni è attivo esclusivamente per i residenti presso questa Circoscrizione Consolare - stati del DF, Goiás, Tocantins, Amazonas, Roraima, Amapá e Pará - per richieste di legalizzazione di documenti, e relative traduzioni in lingua italiana, che saranno utilizzati ai fini della richiesta di cittadinanza direttamente in Italia.
La prenotazione dovrà essere effettuata sempre ed esclusivamente dall’interessato, ovvero da colui che intende ottenere la cittadinanza italiana. Qualora l’interessato intenda avvalersi posteriormente di un procuratore per la presentazione della documentazione, dovrà essere consegnata la procura in originale con firma del mandante riconosciuta. Sarà consentita solo una prenotazione per nominativo (il controllo sarà effettuato con il CPF).

ATTENZIONE: ai fini dell’accertamento della località brasiliana di residenza del richiedente e quindi anche della competenza di questa Sede, potranno essere richiesti, a discrezione di questa Cancelleria Consolare, i seguenti documenti in originale del richiedente:

1) Documento d’identità valido;
2) Documento di iscrizione elettorale con ricevuta del voto delle ultime elezioni;
3) Certificato di situazione regolare presso la giustizia elettorale con conferma del domicilio  (rilasciato dal “Tribunale Superiore Elettorale” www.tse.gov.br);
4) Bolletta di energia elettrica intestata al richiedente relativa almeno agli ultimi sei mesi;
5) Statino paga relativo almeno agli ultimi sei mesi;
6) Frontespizio della dichiarazioni dei Redditi;
7) Dichiarazione di matricola e frequenza presso un’Istituzione scolastica o Universitaria.
8) Formulario “albero genealogico” debitamente compilato, datato e firmato, completo della relativa documentazione in originale, comprovante la discendenza.

Contestualmente alla consegna della documentazione completa verrà comunicata la data per il ritiro. Nel caso la data prenotata subisca una variazione per esigenze di questo Ufficio, ne verrà data comunicazione al richiedente con indicazione del nuovo appuntamento.
Tali legalizzazioni sono soggette al pagamento di diritti consolari.

In generale per richieste di legalizzazioni di documenti non ai fini di cittadinanza, saranno osservati gli stessi criteri sopraelencati e il richiedente dovrà indicare chiaramente per quali fini richiede le legalizzazioni.



RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

Il servizio di prenotazione "on-line" di richiesta di riconoscimento cittadinanza italiana e´destinato esclusivamente agli utenti che risiedono presso questa giurisdizione consolare, ossia nel Distretto Federale, Amapá, Amazonas, Goiás, Pará, Roraima e Tocantins, che non hanno mai presentato alcun tipo di richiesta di cittadinanza e intendono iniziare il processo di riconoscimento presso questa Ambasciata.

Ogni richiedente maggiorenne dovrà presentare minimo due documenti tra quelli di seguito elencati, come certificati di residenza:

1) Originale e fotocopia del documento d’iscrizione elettorale in questa giurisdizione consolare con la ricevuta del voto dell´ultima elezione (minimo un anno d’iscrizione) ;
2) Certificato di situazione regolare presso la giustizia elettorale con conferma di domicilio (rilasciato dal “Tribunale Superiore Elettorale” www.tse.gov.br);
3) Originale e fotocopia delle sei ultime bollette di energia elettrica;
4) Originale e fotocopia dei sei ultimi statini paga; 
5) Attestazione di matricola e frequenza presso un’istituzione scolastica o universitaria, per figli maggiorenni residenti con i genitori.

L’Ufficiale di Stato Civile potrà richiedere più o altri documenti al fine di certificare la residenza nella giurisdizione consolare di quest’Ambasciata d’Italia.

Il Modulo di domanda per il riconoscimento della Cittadinanza italiana puó essere scaricato in questo sito (Mod. 1,  Formulari)
L’atto di nascita o di battesimo dell’ascendente nato in Italia dovrà essere richiesto dall’interessato al Comune italiano di provenienza dell’antenato. Il modello per tale richiesta può essere scaricato in questo sito (Mod. 2, Formulari).