Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_brasilia

Ambasciatore

 

Ambasciatore
Antonio BERNARDINI Curriculum Vitae
 
Messaggio dell'Ambasciatore

Assumo l’incarico di Ambasciatore d’Italia in Brasile nell’anno dei Giochi olimpici e paraolimpici: per la prima volta nella storia sarà un Paese dell’America Latina ad ospitarli.

L’onore spetta alla città di Rio de Janeiro, che si sta preparando, e noi con essa, a vivere intensamente questo magnifico evento. È un momento unico per il popolo brasiliano che si appresta a vivere questo evento davvero speciale: l´Italia, da sempre amica sincera del Brasile, augura il successo dei giochi e la riaffermazione dei valori olimpici fondati sull´amicizia, solidarietà, uguaglianza e partecipazione.

Il rapporto tra Brasile ed Italia ha radici profonde, saldamente ancorate in campo economico, culturale, accademico, scientifico, politico, industriale. Un’intensità di relazioni alimentata dalla grande collettività italiana qui residente, dai milioni di italo discendenti, dalla stima e simpatia nutrita dai brasiliani per l’Italia e dagli italiani per il Brasile.

La rete delle istituzioni italiane qui presenti (Ambasciata, 6 Consolati di prima categoria, 101 uffici consolari onorari, 2 Istituti di Cultura, l’Ufficio ICE, 6 Camere di Commercio, l’Ufficio ENIT e i 6 Comites), continua il proprio impegno al servizio dei nostri cittadini, delle nostre imprese e di tutti gli enti italiani che operano in Brasile.

Lavoreremo per intensificare il dialogo tra i nostri governi, parlamenti e istituzioni pubbliche. Puntiamo a incrementare l’offerta culturale italiana, approfondire la collaborazione economica, incrementare il turismo in entrambe le direzioni, migliorare i servizi consolari verso i quali si rivolge l´attenzione delle centinaia di migliaia di concittadini che vivono in Brasile.

Vogliamo fare di più e lo vogliamo fare meglio: io e i miei collaboratori a Brasilia e nelle principali città brasiliane lavoreremo per questo e contiamo sulla collaborazione e sul sostegno di tutti per il buon esito dei nostri sforzi.


 


35