Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_brasilia

EVENTI

 

EVENTI

IL PIACERE DI LEGGERE IN ITALIANO - RASSEGNA DI LETTURE IN ITALIANO DI AUTORI CONTEMPORANEI


poster per palina jpeg

Programma completo della Rassegna

• Primo appuntamento: giovedì 30 marzo 2017, L’Amica geniale di Elena Ferrante

Informazioni sull’opera e sull’autrice

Foto

Secondo appuntamento: giovedì 27 aprile 2017, Io non ho paura di Niccolò Ammaniti

Informazioni sull’opera e sull’autore

Foto

• Terzo appuntamento: giovedì 25 maggio 2017, Seta di Alessandro Baricco

Informazioni sull’opera e sull’autore

Foto

• Quarto appuntamento: giovedì 29 giugno 2017, Un mese con Montalbano di Andrea Camilleri

Informazioni sull’opera e sull’autore

Foto

• Quinto appuntamento: giovedì 27 luglio 2017, Il senso del dolore di Maurizio De Giovanni

Informazioni sull’opera e sull’autore

Foto

• Sesto appuntamento: mercoledì 30 agosto 2017, Gomorra di Roberto Saviano

Informazioni sull’opera e sull’autore

Foto

• Settimo appuntamento: giovedì 28 settembre 2017, Spingendo la notte più in là di Mario Calabresi

Informazioni sull’opera e sull’autore

Foto

• Ottavo appuntamento: giovedì 26 ottobre 2017, La gastronomia siciliana nelle pagine de Il Gattopardo di Giuseppe     Tomasi di Lampedusa e de Il Ladro di Merendine di Andrea Camilleri

Foto

 

 

SECONDA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO



logo settimana cucina

A culinária italiana é uma das mais apreciadas do mundo, com sua variedade de ingredientes e sabores. Com o intuito de celebrar a tradição gastronômica do país, foi pensada a Semana da Cozinha Italiana no Mundo, este ano em sua segunda edição.

O evento, organizado pela Embaixada da Itália com a colaboração de alguns dos principais restaurantes italianos do Distrito Federal, conta ainda com o apoio da Federação Italiana de Chefs (Federazione Italiana Cuochi - FIC).

O festival ocorrerá em Brasília, de 24 a 30 de outubro: sete chefs italianos apresentarão em seus restaurantes um menu especial, cada um deles dedicado a uma região da Itália.

As casas participantes serão: Trattoria da Rosario, Hostaria dei Sapori, Il Pan-drino, Vittoria d’Italia, Trattoria 101, Il Fornaio e Il Basilico.

A Segunda Semana da Cozinha Italiana no Mundo conta também com a participação da rede Oba Hortifruti, que realizará em seus pontos de venda uma campanha de comunicação especialmente dedicada aos produtos italianos.

Durante a Semana da Cozinha Italiana no Mundo, a Embaixada da Itália em Brasília realiza e hospeda também dois eventos culturais.

O primeiro (dia 25 de outubro, às 18 horas) é a palestra “Queijos de leite cru: uma questão de identidade”, de Ana Paula Jacques (professora de gastronomia junto ao Instituo Federal Brasília, pesquisadora do Centro de Desenvolvimento Sustentável da UnB, membro e líder do movimento Slow Food, grupo Slow Food Cerrado).

No dia 26 de outubro, às 18hs, o tradicional sarau de literatura italiana da Embaixada será totalmente dedicado à culinária: receitas, iguarias, mesas e comensais nas páginas de autores modernos e contemporâneos. O sarau será encerrado pelo usual coquetel de confraternização.

Ambos os eventos acontecerão na Embaixada da Itália e serão abertos ao público (entrada franca).
Mais informações serão publicadas no site da Embaixada: http://www.ambbrasilia.esteri.it/ambasciata_brasilia/it

COMUNICADO DE IMPRENSA EM PDF

FOTO

 

 

 

XVII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO - “L'ITALIANO AL CINEMA, L'ITALIANO NEL CINEMA”, 16-22 OTTOBRE 2017
settimana a3 horizontal 3

 La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca cui si affiancò in seguito la Confederazione Svizzera, Paese in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali.

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’italiano all’estero, grazie al coinvolgimento delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, delle istituzioni culturali locali e di una schiera di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le edizioni di questi anni in modo appassionato in centinaia di conferenze, convegni, letture, corsi di aggiornamento.

La XVII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, programmata dal 16 al 22 ottobre 2017, sarà dedicata tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”, in omaggio al ruolo che il cinema ha avuto nell’evoluzione della nostra lingua e anche nello sviluppo della nostra società attraverso il racconto delle vicende collegate alla storia del nostro paese.

Anche l’Ambasciata d’Italia a Brasilia parteciperà alla manifestazione attraverso una serie di iniziative che avranno luogo nella Sala Nervi dell’Ambasciata e presso l’Università di Brasilia dal 16 al 19 ottobre.

Lunedì 16 ottobre apre la XVII Settimana della Lingua Italiana a Brasilia la conferenza “Il sorriso di Angelica. L’adattamento cinematografico di Andrea Camilleri” tenuta dal prof. Rafael Ferreira dell’Università Federale del Ceará (presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia a Brasilia, alle ore 18:00 - ingresso libero, conferenza in portoghese).

Martedì 17 ottobre, alle ore 18:30, l’Ambasciata vi invita alla proiezione di “1200 km di bellezza”, lo splendido documentario di Italo Moscati che, tra immagini di repertorio antiche e nuove, ci conduce alla scoperta del Bel Paese, dalle coste della Sicilia fino all’estremo nord: paesaggi, colori, volti e tradizioni (Ambasciata d’Italia a Brasilia, ore 18:30 - ingresso libero, proiezione in italiano).

Il pomeriggio del 18 ottobre sarà dedicato alla lingua italiana del cinema con la presentazione del “Glossario dell’italiano cinematografico” realizzato dagli studenti d’italiano dell’Università di Brasilia. Seguirà la premiazione dei lavori multimediali realizzati dagli studenti sul tema “L’Italia vista fuori dall’Italia” e il brindisi con l’Ambasciatore Bernardini (Ambasciata d’Italia a Brasilia, ore 17:30 - ingresso libero, conferenza in italiano e portoghese).

Per finire, giovedì 19 ottobre la Prof.ssa Andreina Di Vittori, lettrice presso l’UnB, terrà una lezione monografica sulla figura dello scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, al quale è intitolata la Cátedra de Italiano all’UnB (Auditorio dell’Istituto di Lettere della UnB, ore 14:45 – ingresso libero, lezione in italiano).

 

 

AMBASCIATA PORTE APERTE: VIAGGIO ATTRAVERSO LE PECULIARITÀ ARCHITETTONICHE E ARTISTICHE DELL'EDIFICIO DI PIER LUIGI NERVI

INFORMAZIONI SULLE VISITE GUIDATE

• Le visite guidate sono gratuite con prenotazione anticipata.
• Si terranno nelle giornate del 6, 8, 13, 20, 22 e 27 giugno, dalle ore 17.30 alle ore 19. Si raccomanda l’arrivo in Ambasciata almeno 15 minuti prima della partenza.
• La visita è garantita per un gruppo minimo di 8 persone e per un massimo di 50. Il gruppo sarà formato sulla base dell’ordine di prenotazione.
• Per le scolaresche: tutti i giovedì mattina, alle ore 10.30, su appuntamento, in ordine di prenotazione (max. 50 persone).
• Prenotazioni: per prenotare la visita guidata sarà sufficiente scrivere una mail a eventos.brasilia@esteri.it, avente ad oggetto Ambasciata Porte Aperte, comunicando il giorno, il numero dei partecipanti e l’indirizzo e-mail al quale inviare la conferma.

 

AMBASCIATA PORTE APERTE: UN BILANCIO DELL'INIZIATIVA

FOTO

 

QUANDO IL LIBRO DIVENTA FILM: RASSEGNA CINEMATOGRAFICA IN AMBASCIATA

2017 09 08 save the date ultima verso


Arriva il cinema all’Ambasciata d’Italia a Brasilia! Cinque proiezioni gratuite e aperte al pubblico nello splendido scenario della Sala Nervi. Da grandi e piccole opere di letteratura italiana, quattro adattamenti cinematografici premiati nei più famosi festival nazionali ed internazionali e, per l’inaugurazione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (17 ottobre), il recentissimo documentario di Italo Moscati “1200 km di bellezza”: un viaggio dal nord al sud, attraverso l’immenso patrimonio artistico, culturale e paesaggistico dell’Italia.
I film saranno proiettati in lingua originale senza sottotitoli.

Le date:
19 settembre
26 settembre
3 ottobre
11 ottobre
17 ottobre

Orario: 18:30
Dove: Ambasciata d’Italia a Brasilia, Sala Nervi
Ingresso libero

 

PALESTRAS NA SALA NERVI 

locandine pdf page 1


Tre appuntamenti culturali con docenti italiani dell’Università di Brasilia: inizia giovedì 14 settembre, alle ore 18:00, il ciclo di conferenze ospitate dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia.

14 settembre – A revolução matemática italiana de Leonardo Fibonacci
ore 18:00 - Sala Nervi dell’Ambasciata d’Italia

Il prof. Martino Garonzi ci parlerà di Leonardo Fibonacci, matematico italiano del Medioevo, e della celebre sezione aurea, una regola matematica che spiega l’armonia della natura, con affascinanti implicazioni nel campo della genetica, dell’arte e della filosofia.

20 settembre – A Itália no espaço e na aviação
ore 18:00 - Sala Nervi dell’Ambasciata d’Italia

Il professore di ingegneria aerospaziale Paolo Gessini ci condurrà alla scoperta dei pionieri italiani dell’aviazione e dell’esplorazione dello spazio.

25 settembre – Alcibíades: política e sedução no século V a.C em Atenas
ore 18:00 - Sala Nervi dell’Ambasciata d’Italia

Il professor Gabriele Cornelli , docente di filosofia antica, ci presenterà la figura di Alcibiade e l’Atene dell’epoca classica: politica, genere e devianza, attraverso le celebri pagine del Simposio di Platone.

Le conferenze saranno tenute in lingua portoghese.
L’ingresso è libero e gratuito. Non è necessaria la prenotazione.

 

 


724