Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_brasilia

Borse di studio

 

Borse di studio

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ERARMUS MUNDUS IN CULTURE LETTERARIE EUROPEE – CLE, SELEZIONATO NELL’AMBITO DELL’ “ERASMUS + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES”

Scadenza della domanda per partecipare alla selezione: 15 gennaio 2018.
La descrizione dettagliata del Corso è disponibile sul sito:  www.cle.unibo.it

Borse di studio Erasmus Mundus

Per il 2018-20, borse di studio per un importo fino ad un massimo di € 16.000 all’anno (per gli europei) e di € 22.000 all’anno (per i non europei), saranno offerte ai migliori studenti ammessi provenienti da tutto il mondo.

Finalità del Corso

Il programma intende:
1. Promuovere l'eccellenza, il miglioramento della qualità, l'innovazione, l'internazionalizzazione nell'ambito degli Istituti d'Istruzione Superiore;
2. Migliorare il livello di competenza e capacità dei laureati, e in modo particolare la rilevanza dei Joint Masters per il mondo del lavoro, mediante un maggior coinvolgimento dei professionisti in materia.

I partner del CLE

Il consorzio CLE è costituito da cinque università d’eccellenza nell’ambito degli studi letterari europei: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, ITALIA (coordinatore del programma); Université de Haute-Alsace e Université de Strasbourg, FRANCIA; Aristoteleion Panepistimion Thessaloniki, GRECIA e Université Cheikh Anta Diop de Dakar, SENEGAL. Fanno inoltre parte del consorzio CLE in quanto parner associati: la State Educational Institution of Higher Professional Education, Mosca, RUSSIA e l’Universidade de Lisboa, PORTOGALLO nonché imprese, istituti di cultura, associazioni culturali, case editrici, archivi e fondazioni (si veda il link: https://cle2.unibo.it/page/32/Partner%20non%20universitari%20associati ) , che intervengono nei diversi aspetti del programma e in particolare nell'ambito del progetto H.E.A.D. Humanieties and Enterprises Annual Dialogue.

Il Corso ha la durata di due anni a tempo pieno. Gli studenti EU e Non-EU avranno l’opportunità di vivere in un ambiente internazionale trascorrendo il periodo di studio in due o tre università del consorzio. La lingua di insegnamento varia secondo l’Università scelta dallo studente. Al termine dei due anni e al compimento del percorso, gli studenti otterranno un diploma doppio o multiplo.

Requisiti di ammissione

I candidati che fanno domanda di partecipazione al CLE devono possedere: un ottimo curriculum accademico, un diploma di primo ciclo in un ambito compatibile con il CLE (con esami in Letteratura, Storia, Arte, Lingue), un livello minimo B1 di conoscenza della lingua inglese e della lingua della prima università scelta nel piano di mobilità.

 

Invest Your Talent in Italy

Invest Your Talent in Italy è un programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e Uni-Italia, con il supporto di Unioncamere (Camere di Commercio d’Italia) e Confindustria.

Invest Your Talent in Italy propone una formazione completa, affiancando allo studio accademico, presso prestigiose università italiane, un periodo di specializzazione professionale “sul campo”(on-the-job training), attraverso lo svolgimento di un tirocinio presso un’azienda italiana. Opportunità di borse di studio per gli studenti più meritevoli, riduzioni/esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie, servizi di assistenza e tutoring per gli studenti arricchiscono l’offerta del Programma.

I corsi IYT – oltre 130 corsi di laurea magistrale e master offerti in lingua inglese
Le aree di formazione: Ingegneria / Alte Tecnologie – Design / Architettura – Economia / Management

Università partecipanti: Politecnico di Milano – Politecnico di Torino – Università degli Studi di Milano ‘Bicocca’ – Università degli Studi di Macerata – Università di Roma ‘Sapienza’ – Università di Roma ‘Tor Vergata’ – Luiss Guido Carli – Università degli Studi di Pavia – Università degli Studi di Brescia – Università degli Studi di Udine – Università degli Studi di Padova – Università degli Studi di Modena e Reggio – Università degli Studi di Ferrara – Università degli Studi di Verona – Università degli Studi di Genova – IULM – Link Campus University – Università del Salento – Università della Calabria – Università degli Studi di Firenze – Università degli Studi di Trento – Università Ca’ Foscari di Venezia – Università di Camerino – Università degli studi di Pisa.

Requisiti di accesso: in generale, è richiesto il bachelor’s degree (di tre o quattro anni) e un’ottima conoscenza della lingua inglese; ogni corso di laurea prevede, inoltre, specifici requisiti per l’ammissione.

Scadenza per l’inserimento della propria candidatura: 28 febbraio 2018.

Per maggiori informazioni:
www.postgradinitaly.esteri.it
http://investyourtalentapplication.esteri.it

Youtube https://www.youtube.com/watch?v=SPQU_W94I1w

Italy is waiting for you!


715