Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_brasilia

Borse di studio

 

Borse di studio

FONDAZIONE COLLEGIO EUROPEO DI PARMA: AGEVOLAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL DIPLOMA E MASTER IN ALTI STUDI EUROPEI (DASE) 2017/2018 
Maeci

La Fondazione Collegio Europeo di Parma mette a disposizione alcune borse di studio parziali per la partecipazione al Diploma e Master in Alti Studi Europei (DASE) 2017/2018, nell’intento di offrire la possibilità a giovani studenti meritevoli e desiderosi di specializzarsi in studi europei, ma che, per ragioni di reddito, non sono in grado di affrontare la quota di iscrizione ordinaria del corso.

I candidati selezionati quali assegnatari potranno iscriversi al corso DASE e frequentare beneficiando di una quota di iscrizione agevolata.

Il termine ultimo per presentare la domanda è il 28 agosto 2017.

Per informazioni sui requisiti per la partecipazione alle selezioni, sulla presentazione della domanda e sui criteri di assegnazione:

Bando in italiano

Bando in inglese

 ===============================================

 

Borse di studio dell’Unione Europea (Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships - MSC) per ricercatori Brasiliani che intendono lavorare in Italia e viceversa. Scadenza 14/9/2017

Le borse MSC hanno lo scopo, tra gli altri, di attrarre i migliori ricercatori a lavorare nella UE e quindi anche in Italia. La borsa normalmente copre due anni di salario, un’indennità di mobilità, i costi della ricerca e le spese generali per l’istituzione ospitante.

Le borse MSC sono rivolte a ricercatori esperti che intendono sottoporre il proprio progetto di ricerca all’organizzazione ospitante in Italia, acquisendo così nuove competenze attraverso un addestramento avanzato e, se possibile, una mobilità intersettoriale. I ricercatori brasiliani possono richiedere la borsa scegliendo alternativamente fra una borsa di reintegrazione, una borsa scientifica o una borsa presso società e imprese nel settore non accademico.

I ricercatori italiani possono richiedere una borsa globale per condurre le ricerche in Brasile e rientrare in Italia. Si tratta di un’eccellente opportunità per istituzioni brasiliane di formazione superiore / istituti di ricerca / imprese private di ospitare un ricercatore italiano di alto livello, finanziato interamente dalla Commissione Europea.

Possono richiedere la borsa solo dei ricercatore esperti, brasiliani e italiani, ovvero in possesso, al momento della scadenza del bando, di un dottorato di ricerca o con un’esperienza di ricerca full-time di almeno quattro anni.

I singoli ricercatori devono presentare delle proposte di finanziamento assieme all’organizzazione ospitante. Le proposte sono valutate sulla base della qualità della ricerca, delle prospettive di carriera futura e del supporto offerto dall’istituzione che ospita.

Scadenza: 14 Settembre 2017

Per maggiori informazioni sul bando:
https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/msca-if-2017.htm

Per chi vuole richiedere la borsa vi è una guida: http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/other/guides_for_applicants/h2020-guide-appl-msca-if_en.pdf

===============================================

Summer School al Lago di Como su “Let's Face Complexity: New Bridges Between Physical and Social Sciences”, 4-8 Settembre 2017

Lake Como School of Advanced Studies organizza una Summer School sul tema “Let's Face Complexity: New Bridges Between Physical and Social Sciences”.Il programma è stato concepito come una serie di corsi sulla complessità nella Fisica nel senso più ampio, incluse le Scienze Sociali ed Economiche. La Summer School avrà luogo a Como, dal 4 all’8 Settembre 2017.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:
http://lfcs.lakecomoschool.org/

 


715